Notiziario Culturale

22 marzo 2010

Universitas Vivariensis

 

Dopo il recente documento dei Vescovi

sul Mezzogiorno l’Universitas Vivariensis organizza
 

A COSENZA

INCONTRO BIPARTISAN

SUL VOTO CATTOLICO
 

Giovedì 25 marzo ore 18, sala di rappresentanza Palazzo dei Bruzi,


UN SUD UMILIATO IMPOVERISCE
E RENDE PIU’ PICCOLA TUTTA L’ITALIA
 

Per chi lo desidera si possono inviare su Facebook

le domande per i candidati

che parteciperanno al confronto

 

  

La copertina del documento dei vescovi e don Ennio Stamile, delegato Caritas per la Calabria.

Il prossimo 25 marzo a Cosenza, con inizio dalle ore 18, per iniziativa dell’istituto culturale Universitas Vivariensis si terrà, presso la sala di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, un incontro sul tema Voto cattolico e documento dei vescovi italiani sul Mezzogiorno.
A confrontarsi sulla recente nota della Cei sono stati invitati alcuni candidati alle prossime elezioni regionali.
Il delegato Caritas per la Calabria, don Ennio Stamile, presenterà, a grandi linee, il testo dei vescovi che, tra l’altro, invita «tutti gli uomini di buona volontà contro ogni tentazione di torpore e di inerzia». Il documento, intitolato Per un Paese solidale, interpella al «dovere di annunciare che i cambiamenti sono possibili»; non si tratta, infatti, solo di ipotizzare scenari politici diversi, quanto, piuttosto, «di sostituire alla logica del potere e del benessere la pratica della condivisione radicata nella sobrietà e nella solidarietà».
Hanno assicurato la loro partecipazione 7 esponenti di spicco di altrettante liste che concorrono all’elezione del Consiglio regionale: Gianpaolo Chiappetta del Popolo delle libertà; Mario Maiolo del Partito democratico; Alfonso Cosentino dell’Unione di centro; Lilia Infelise dell’Italia dei valori; Salvatore Magarò della Lista Scopelliti; Michele Spataro di Alleanza per la Calabria e Rachele Grosso Ciponte per Autonomia e Diritti.
L’incontro sarà coordinato dal rettore dell’Universitas Vivariensis Demetrio Guzzardi, che ha anche lanciato su Facebook (al suo indirizzo) l’invito ad inviare quesiti ai 7 candidati per meglio conoscere le loro idee sulla Calabria e i loro programmi.